Quante e-mail riceviamo a giorno?

Una ricerca di Mc Kinsey dice circa 120 e, probabilmente, in più della metà siamo in CC.

Quindi, metà dei suoni di notifica, prodotti nel mio caso da Outlook, sono relative a comunicazioni che non necessitano di essere gestite nell’immediato.

Sinteticamente, metà delle interruzioni indotte da una notifica per l’arrivo di una nuova mail sono inutili e contribuiscono ad aumentare lo stress legato al cambio di attività:

sposto la mia attenzione da quello che sto facendo alla e-mail per poi dover riportare la mia attenzione sull’attività precedente.

La soluzione che ho adottato da alcuni mesi è riportata nell’immagine seguente:

ho aggiunto una regola ad Outlook che mi segnala, attraverso un suono diverso, che ho ricevuto una mail in cui sono in CC.

La regola recita:

Applica la regola all’arrivo di un messaggio

in cui il mio nome è nella casella CC

e solo su questo computer

riproduci <suono.wav>

In questo modo, direttamente dalla notifica sonora, capisco subito che posso gestire la mail in un secondo momento e non interrompere l’attività che sto portando avanti.

Certo, la soluzione ottimale è quella di disattivare le notifiche e gestire ad intervalli di tempo regolari le nuove e-mail ma questa mi sembra un ottimo compromesso tra tutto o niente.

Lascia un commento