Un altro piccolo progetto per i miei allievi di Taijiquan che sfrutta il rendering 3D.

Per la rubrica Pillole di TaiChi, pubblico periodicamente delle schede dettagliate sulle posizioni base del Taijiquan stile Chen Xiaojia.

Per realizzare le schede, utilizzo il software Design Doll che mi da la possibilità di manipolare un modello di corpo umano nello spazio. Successivamente, fotografo il manichino nelle diverse posizioni per comporre la scheda della posizione (nell’immagine, la scheda della posizione Gongbu).

Poiché Design Doll permette di esportare il modello 3D della posizione (in formato OBJ), ho cercato un meccanismo per pubblicare direttamente il modello 3D navigabile sul mio sito: in questo modo, al posto di foto statiche, il modello può essere ruotato/spostato/ingrandito in tutte le direzioni, rendendo agevole la comprensione della posizione.

La scelta è caduta sulla libreria di Google <model-viewer> che consente di integrare facilmente modelli in 3D all’interno di un sito web.

Convertito il modello in formato GLB, attraverso il programma di visualizzazione 3D presente in windows 10, ho semplicemente usato l’editor disponibile sul sito che, una volta importato il modello, ha creato in automatico il mini-sito per la visualizzazione.

Una volta scaricato il sorgente, ho integrato il codice nel mio sito wordpress. Il risultato finale è disponibile in questa pagina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...